In classe quinta, si studia il corpo umano...si sa! Ma questo non è un argomento qualsiasi, il corpo umano siamo NOI!
Da qui la scelta di trasformare un semplice percorso di studio, in un' ESPERIENZA DI SCOPERTA DI
COSA VUOL DIRE PARLARE DI CORPO
IN CLASSE?
Vuol dire…
Imparare ad ascoltare e immaginare il proprio corpo
come sistema in continuo funzionamento
Vuol dire...
Imparare a percepire il corpo come un sistema in
continua relazione con l’ambiente esterno
Vuol dire…
Imparare a raccontare le percezioni e le sensazioni
relative al proprio corpo
Partiamo quindi dall' indagare le idee spontanee dei ragazzi, per capire cosa già sanno sul corpo!
Tracciamo una sagoma di corpi
e sulla sagoma disegniamo COSA ENTRA e COSA ESECE DAL CORPO
Condividiamo i significati, rappresentiamo i fatti con parole, frecce, strade…
Evidenziamo gli ingressi e le uscite,
le strade e le
trasformazioni che avvengono all’ interno; usiamo parole chiave.
Discutiamo in coppia e poi tutti insieme per condividere le idee.
Evidenziamo alcuni concetti che andremo ad approfondire nelle prossime lezioni di scienze.
COMPETENZA ATTESA AL TERMINE DEL PERSOSO DI APPRENDIMENTO:
L'alunno ascolta gli indizi che provengono dal proprio
corpo e dall’ambiente, ragiona sulle risposte, immaginando cosa
succede dentro raccontando agli altri i cambiamenti provati
Commenti
Posta un commento