CORPO ed AMBIENTE, COME COMUNICANO TRA LORO?


In classe quinta, si studia il corpo umano...si sa! Ma questo non è un argomento qualsiasi, il corpo umano siamo NOI! 

Da qui la scelta di trasformare un semplice percorso di studio, in un' ESPERIENZA DI SCOPERTA DI 

COSA VUOL DIRE PARLARE DI CORPO IN CLASSE? 

Vuol dire… 
Imparare ad ascoltare e immaginare il proprio corpo come sistema in continuo funzionamento

Vuol dire... 
Imparare a percepire il corpo come un sistema in continua relazione con l’ambiente esterno

Vuol dire…  
Imparare a raccontare le percezioni e le sensazioni relative al proprio corpo



Partiamo quindi dall' indagare le idee spontanee dei ragazzi, per capire cosa già sanno sul corpo!


Tracciamo una sagoma di corpi 
e sulla sagoma disegniamo COSA ENTRA e COSA ESECE DAL CORPO 


Condividiamo i significati, rappresentiamo i fatti con parole, frecce, strade… 


Evidenziamo gli ingressi e le uscite, 
le strade e le trasformazioni che avvengono all’ interno; usiamo  parole chiave. 


Discutiamo in coppia e poi tutti insieme per condividere le idee. 


Evidenziamo alcuni concetti che andremo ad approfondire nelle prossime lezioni di scienze. 







COMPETENZA ATTESA AL TERMINE DEL PERSOSO DI APPRENDIMENTO:
 L'alunno ascolta gli indizi che provengono dal proprio corpo e dall’ambiente, ragiona sulle risposte, immaginando cosa succede dentro raccontando agli altri i cambiamenti provati 

Commenti